Slide background

Azienda

HTS enologia è un’azienda che opera dal 1991 nel settore delle biotecnologie applicate all’enologia e all’industria della trasformazione alimentare.

HTS enologia propone una gamma completa di prodotti enologici, specialità enologiche e prodotti chimici di base a proprio marchio, frutto di un’attenta selezione tra le migliori offerte del mercato, secondo la nostra filosofia “A quality selection for you”.

HTS enologia concretizza costantemente importanti progetti per l’enologia in collaborazione con aziende vitivinicole, istituti di ricerca e università che ci permettono di verificare scientificamente l’efficacia dei prodotti da noi offerti, stabilendo interessanti protocolli di vinificazione che consentono un uso ragionato dei prodotti che proponiamo.

A tal fine sono stati creati il Laboratorio d’Analisi e la Cantina sperimentale di micro-vinificazione di  HTS enologia che ci permettono di affiancare maggiormente i nostri Clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi qualitativi in tutta sicurezza, senza mai perdere di vista le esigenze di mercato. Il Cliente è sempre al centro delle nostre attenzioni e cure; importanti, anzi fondamentali, rimangono il dialogo, la consulenza e l’assistenza tecnica che ci permettono di capire quali siano le esigenze specifiche di ogni singolo Cliente e di offrire soluzioni personalizzate.
 

HTS enologia distribuisce in esclusiva in Italia i prodotti di alcuni tra i maggiori leader del mercato internazionale che si sono affidati a noi per le competenze specifiche della nostra azienda, per la nostra esperienza e know-how nella ricerca applicata.

Fermentis®
Per quanto riguarda le biotecnologie, dall’inizio del 2005, si è creata un’importante sinergia con l’azienda francese Lesaffre®-Fermentis®, per la quale HTS enologia è distributore in esclusiva per l’Italia del brand Fermentis®. Lesaffre Group® opera da più di 100 anni e attualmente, grazie all’originalità e alla qualità della sua proposta produttiva, rappresenta un punto di riferimento per i produttori di vino maggiormente attenti alle tecnologie più innovative. Questa partnership ha permesso di offrire sul mercato italiano prodotti naturali, innovativi, sicuri, in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti e di intervenire nella vinificazione esaltando le caratteristiche di pregio dei vini.
 

Easy to Use®(E2U) … il meglio dell’innovazione tecnologica
HTS enologia presenta le ultime novità della ricerca scientifica condotta in collaborazione con il gruppo Lesaffre®-Fermentis®, proponendo delle soluzioni biotecnologiche al fine di ottimizzare e semplificare le operazioni di cantina, introducendo il concetto “Easy to Use®” (E2U). La gamma di prodotti Easy to Use®, si compone di un esclusivo nutriente liquido Viniliquid®, di un purissimo estratto proteico da lievito per chiarifica Spring’finer® e di 4 esclusivi ceppi di lievito a inoculo diretto o reidratabili a freddo: Safoeno® SC 22 E2U, Safoeno® STG S 101 E2U, Safoeno® CK S 102 E2U, Safoeno® ND A 21.
 

Tech in Wine by Demptos – Demptos barrels barriques e wood for enology
Dal 2011 HTS enologia distribuisce esclusiva per l’Italia la gamma di prodotti enologici Tech in Wine by Demptos creati dal Centre de Recherche Demptos. La linea Tech in Wine by Demptos consiste in tannini e derivati di lievito che possono essere usati per il “profilage” del vino: per caratterizzarlo, arricchirlo, correggerlo, migliorarlo, bilanciarlo e stabilizzarlo. Questi prodotti possono essere usati per ottimizzare i fenomeni che si verificano nei vari stadi della maturazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei vini che ne risultano. Essi sono innovativi nella loro composizione e moderni nel loro utilizzo in vinificazione: il “profilage” dei vini prima e dopo la maturazione.
Nel 2015 HTS enologia ha anche siglato un accordo di distribuzione esclusiva con Tonnellerie Demptos, per la quale distribuisce le prestigiose botti e barrique e la linea Wood for Enology.
Tonnellerie Demptos ha poi creato 3 barrique con caratteristiche uniche per HTS enologia, HTS enologia by Demptos : Eleganza, Struttura e Dolcezza. Il tecnico, una volta definito il blend di legni ideale per l’elevage del suo vino, potrà commissionare una barrique unica, costituita dai legni scelti, nell’esatta proporzione desiderata.
 

2B FermControl – The power of nature! cert1cert2cert3
Sempre attenta alle esigenze del mercato, HTS enologia dal 2010 distribuisce in esclusiva 2B FermControl, azienda specializzata nello sviluppo e produzione di lieviti attivi, nutrienti per il lievito, derivati di lievito e colture starter di FML, con certificazione organica 100% vegano, 100% vegetariano.
In passato, la produzione di vino biologico rappresentava un mercato di nicchia. Oggi la produzione biologica è ormai una tendenza diffusa in tutto il mondo e registra una domanda in continua crescita. I produttori di vino leader nel mercato globale si stanno sempre più interessando alla produzione di vino biologico – non solo per ragioni etiche ma, principalmente, per raggiungere una qualità superiore del vino come prodotto finito.
2B FermControl offre esclusivamente prodotti che sono il risultato della propria attività di ricerca e sviluppo; per la loro produzione vengono utilizzate solo materie prime biologiche certificate CE / USDA senza che ne sia compromessa la funzionalità o la sicurezza nell’applicazione.